BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

1. Atkin J. (2000), An Outline of Integral Learning, “Bumgum” Harden-Murrumburrah
    2. CLASSI senza AULE. Organizzazione della scuola media in ambienti di apprendimento
    3. Le aule dove si spostano gli alunni, anche i corridoi servono per l'apprendimento. Il video
    4. Il Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), un incubatore di innovazioni © Cangemi, Fattorini - Convegno internazionale Didattiche.2018. Scegliere, prendere posizione, agire - Rimini, 12 e 13 ottobre 2018
    5. D.A.D.A. (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): un’innovazione realizzabile
    6. Making the Most of Technology in Education - 03-07-19 (da pag. 32)
    7. Asquini, G., Benvenuto, G., & Cesareni, D. (2017). La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio del progetto D.A.D.A. In A. M. Notti (cur.), La funzione educativa della valutazione (pp. 277-293). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia Editore. (pubblicazione cartacea)
    8. Asquini, G., & Dodman, M. (2018). La sostenibilità della Ricerca-Formazione. In G. Asquini, (cur.), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive (pp. 157-169). Milano: FrancoAngeli. (pubblicazione cartacea)
    9. Asquini, G., & Cecalupo, M. (2019). Il progetto DADA per una scuola inclusiva. In R. Caldin (cur.), SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze (II tomo, Sezione SIPES), pp. 35-44. Lecce: Pensa MultiMedia Editore.
    10. Benvenuto G. , Fattorini O. (2020), La scuola come “Edificio apprenditivo”: Monitoraggio e ricerca-formazione nella scuola Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) in Lo stato in luogo dell’EducAzione.
    11. Bordini, F., Bortolotti, I., & Cecalupo, M. (2017). Gli studenti valutano l'innovazione: l’efficacia degli ambienti di apprendimento. In A. M. Notti (cur.), La funzione educativa della valutazione (pp. 157- 174). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia Editore. (pubblicazione cartacea)
    12. De Santis, C. & Asquini, G. (2020). L'autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento . RicercAzione, 12(2), pp. 207-223. (in allegato)
    13. De Santis, C. (2021). Il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): l'apporto della Ricerca-Formazione e aspetti ludiformi del co-insegnamento e del co-apprendimento. In P. Lucisano (Ed.), Ricerca e didattica per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD, I tomo (pp. 221-235). PensaMultiMedia editore.
    14. De Santis, C., & Mattarelli, E. (2022). Pour l’Ère Nouvelle: educazione artistica e morale. Dal modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) alla valutazione di sistema. In P. Lucisano & A. Marzano (Eds.), Quale scuola per i cittadini del mondo
    15. Fattorini, O. (2021). DADA… eravamo rimasti? Il seminario on line della Rete dell’ “eppur si muove”. RicercAzione, 13(2), 231-233.

Letture di approfondimento

AUDIO