MODI E “GRADI” PER ESSERE DADA: ADESIONE e RICONOSCIMENTO ADERIRE ALLA RETE SCUOLE DADA
Per aderire alla Rete Scuola DADA è necessario sottoscrivere l’accordo di Rete, secondo il modello scaricabile QUI. Il modulo di adesione in word, allegato a questo articolo, va compilato su carta intestata della propria scuola e inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Attendere la risposta da parte della nostra segreteria per considerare conclusa la procedura di adesione. È importante sapere che aderire alla Rete Scuole DADA non è necessario avere già attivato il modello organizzativo didattico ma semplicemente condividerne i principi pedagogici ispiratori, le caratteristiche e la visione di una scuola destinata al futuro. Si entrerà così a far parte di una comunità virtuale di scuole che si conoscono riconoscono sulla comune via della innovazione.
RICONOSCIMENTO DI SCUOLA DADA e UTILIZZO DEL LOGO DELLA RETE SCUOLE DADA
Per essere una scuola DADA e utilizzare il logo della Rete Scuole DADA nei documenti della propria istituzione scolastica e/o materiali divulgativi è necessario, oltre ad aver sottoscritto l’accordo di Rete, aver avviato il modello didattico organizzativo, sulla scorta dei 5 cinque postulati e delle 5 caratteristiche illustrati nel Manifesto delle scuole DADA (Cfr. scuoledada.it). La procedura per essere riconosciute come Scuole DADA e ricevere il logo prevede:
- Adesione alla Rete antecedente o successiva alla formazione. Ricordiamo che si può aderire alla Rete anche solo per la condivisione delle finalità e visioni presenti nel Manifesto. L'adesione alla Rete è gratuita per chi non ha avuto il riconoscimento del Logo DADA.
- Eventuale Visiting, non vincolante, presso una scuola DADA riconosciuta e indicata sul sito.
- Formazione a cura di uno dei due cofondatori (DS Ottavio Fattorini e DS Lidia Cangemi) dedicata all'intero Collegio Docenti.
- Dopo la formazione fase di progettazione e studio autonomo per implementare il modello che verrà attivato con modalità conformi al 2° postulato del Manifesto.
- Attuazione del modello per un tempo congruo.
- Inaugurazione ufficiale del Modello DADA (Visita apostolica) in coordinamento con i cofondatori del modello DADA.
- Impegno di documentazione digitale del percorso avviato e dei progressivi cambiamenti attraverso l'implementazione di uno spazio autonomo raggiungibile tramite il sito scuoledada.it
- Richiesta formale, tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., previo assenso di uno dei due cofondatori del Logo DADA che verrà inviato con protocollo ufficiale del Liceo Scientifico Statale A. Labriola di Roma.
- Versamento annuale, solo per le scuole che hanno ricevuto ufficialmente il Logo DADA, di € 250:
- ESTREMI PER VERSAMENTI a mezzo Bonifico IT42 L030 6905 0201 0000 0046 444 intestato a : LS ANTONIO LABRIOLA – Via Capo Sperone 50 00122 Roma
- Causale: Rete scuoleDADA.it - seguita dall'anno scolastico di riferimento
Copiare il seguente Modello Adesione Rete DADA su carta intesta della scuola richiedente ed inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Inserire nell'oggetto della mail di invio il nome della scuola.